Ingredienti per 4/5 persone:
Per la pasta:
300gr di farina 00
3 uova
1 bustina di zafferano
1 pizzico di sale
40gr di funghi porcini
150gr di grana padano grattuggiato
1 confezione di panna da cucina
½ litro di latte
200gr di burro
sale e pepe q.b.
La ricetta di questa settimana è decisamente più impegnativa di quelle precedentemente proposte. Richiede uno sforzo maggiore, più tempo e amore, ma vi garantisco che il risultato delizierà voi e i vostri ospiti oltre che garantirvi una notevole soddisfazione.
Utilizzate una spianatoia e disponetevi la farina a forma di fontana, ponete al centro le uova, il pizzico di sale e la bustina di zafferano. Lavorate il tutto energicamente, sbattendo anche la pasta sulla spianatoia, finché il composto non diventa elastico e omogeneo. Fate riposare la palla di pasta coperta da un telo per una mezz’ora circa, quindi stendete la pasta con un mattarello; se non avete la pazienza necessaria, utilizzate una macchina per la pasta e stendetela sottilmente.
Nel frattempo, tagliate i funghi e metteteli a soffriggere in un tegame col burro; una volta pronti, versate in una ciotola la panna, il latte, 50 gr di grana, il pepe e metà dei funghi e frullate tutto usando un minipimer.
Tagliate la pasta in sfoglie rettangolari, quindi mettetele a cuocere in acqua bollente salata, aggiungendo un po’ d’olio affinché non si attacchi; scolatela dopo qualche minuto (assaggiatene un angolo per verificarne la cottura).
Io ho utilizzato una teglia rettangolare (24x16cm); collocate sul fondo di questa un po’ di crema di grana e formate quindi gli strati alternando la pasta, la crema e lo speck. Arrivati all’ultimo strato, terminate con crema, speck, i funghi messi da parte precedentemente e una spolverata di grana.
Cuocete in forno a 200° finché la lasagna non diventa ben dorata.