66 commenti su “I giovani hanno bisogno di esempi di onestà”

  1. Non lo dimenticherò mai…..venne pure a Fermo e pranzò con mio zio Peppe….era un uomo di valore ma anche un uomo semplice che aveva combattuto per la libertà!!!!

  2. Persone oneste ci sono..noi lo siamo!!Volgliono mettere i giovani contro gli anziani..ci provano,sempre..ma ricordate per chi come me e’ nato nel 1949 niente e’ stato facile.giorno dopo giorno sono riuscita ad arrivare fin qui’ e credetemi sempre con i sacrifici che OGGI vi trovate a passare anche voi..niente ci e’ stato regalato!Io ero brava a scuola..le maestre chiamarono i miei genitori per consigliarli di farmi proseguire lo studio..ma non c’era la possibilita’..l’elementari potei farle..ma le medie non c’erano i soldi,dovevamo lavorare per mangiare..e con trecento lire la settimana ed era il 1964.ho cambiato posti e posti..i piu’ umili ma sempre onesti..lo chiamavano apprendistato allora..e solo a 18anni passavi operaia..ma sempre con paghe inferiori a chi gia’ lavorava prima di te..molti contribuiti per una pensione ,non venivano versati..proprio come oggi..infatti io non ho pensione..sono sulle spalle di mio marito..malato di cuore e che DEVE continuare a lavorare per altri 2anni grazie alle ultime leggi..questo e’ per dirvi che siamo in molti nelle condizioni precarie..ma noi siamo vecchi..voi giovani..avete una vita davanti..noi abbiamo cercato di farvi avere il meglio che non abbiamo avuto noi..voi avete la forza che ormai noi non abbiamo piu’ quindi non demordete..non abbattetevi..accontentatevi..ma non chinate mai la testa davanti ai soprusi!Questo grande Presidente..per arrivare li..lo sapete vero che vita ha avuto?Lui a differenza di me..e’ diventato Presidente della Repubblica Italiana..con onore ed e’ stato un grande uomo!Brave ed oneste persone ci saranno sempre,devono uscire fuori, io sono diventata moglie,mamma,nonna e sono rimasta la solita persona onesta..povera..ma onesta!Ma ci sono,sono ancora qui’ a lottare per sopravvivere..e ci sarete anche voi..quindi forza,coraggio,e non arrendetevi..mai!Oggi piu’ d’ieri c’e’ bisogno di altri Pertini..e chissa’..forse tra’ voi c’e’!NonnaG

  3. Senz’altro, ma spesso ai giovani non basta l’esempio di onestà, sacrificio, generosità ….a volte..è più comodo seguire quello che l’esempio che ti richiede meno impegno, meno sacrifici, meno responsabilità!!!!

  4. Il sistema per cambiare esiste..se nelle circoscrizioni ci sono i luridi ladri,basta non votarli..e noi sappiamo chi sono..come sappiamo chi furono Berlinguer e Pertini..basterebbe !Sicuramente i votanti cittadini,che li votano,sono identici a loro..stanno bene cosi’,perche’ cambiare, per avere dignita’!

  5. Io penso che, in politica, si sia un pò persa la volontà di dare dei buoni esempi, ma prevalga invece quella di realizzare nel più breve tempo possibile degli utili per se e per i partiti a cui si appartiene. In pratica si danno degli esempi, ma negativi.

  6. infatti belle parole le Sue di Pertini:”è libero un uomo che non ha un lavoro, che non ha da mangiare per i propri figli?é libero di bestemmiare,ecc.ecc.”.Come è possibile la Libertà senza giustizia sociale?Una persona libera è libera di esprimersi di manifestare i suoi sentimenti.Un socialista saprebbe esprimere il mio sentimento.Ma al giorno d’oggi non ne sono rimasti piu.Non so se l’hanno fatto per noi comunisti,avrebbero potuto lasciarci il nostro partito

  7. Eeeeeeeeeee … parole SAGGE di un GRANDE SAGGIO, uno VERO !
    Quindi … mettiamo DEFINITIVAMENTE TUTTI gli ATTUALI (NON)POLITICI INDECENTEMENTE AUTO ELETTISI NELLE NS ISTITUZIONI IN GALERA a svolgere “LAVORI SOCIALMENTE UTILI A VITA”, merde mafiose.
    CACCIAMO SUBITO A CALCI NEL CULO LA MAFIA FUORI DALLE ISTITUZIONI E DALLA NS VITA.
    luca

  8. adesso ci troviamo leader cme Casini che partecipano alla commemorazione dei 30 anni del Festival di tirrenia dell’82:cosi adesso i DC vengono a dire a noi se di socialisti non ce ne sono ppiu di mangiare a tavola

  9. visto che Pertini andava a mangiare da “Rina” a Genova un merendino se lo sarà mai fatto?Che se mangi fuori orario adesso ce lo vengono a far notare a noi?

  10. perlomeno adesso mangiamo quando abbiamo fame.Prima quando ce n’era!Questi mai che abbiano saltato un pasto visto che da cosi fastidio che mangiamo a qualsiasi ora

I commenti sono chiusi.