“Non mi piace la politica, mi piace Berlinguer“. Così si espresse il 12 giugno 1984 Roberto Benigni su l’Unità, commemorando la scomparsa del leader del più grande partito comunista d’Occidente, quello che il comico toscano aveva preso in braccio davanti a 1 milione di persone a Roma, proprio un anno prima, in occasione di una manifestazione della Fgci sulla pace.
Ovunque andasse, Enrico Berlinguer riempiva le piazze, scaldava i cuori e quando è venuto a mancare è stato una tragedia tale, che i suoi sono ancora i più grandi funerali della storia d’Italia, con oltre 2 milioni di persone che invasero Roma, in quel drammatico 13 giugno 1984.
C’era un tempo, in Italia, in cui c’erano presidenti della Repubblica come Sandro Pertini e leader politici come Enrico Berlinguer. Già allora la politica era considerata una cosa sporca, brutta, inutile. Eppure c’erano loro, che facevano appassionare alla politica, quella politica con la P maiuscola che significa anzitutto occuparsi degli altri, senza chiedere nulla in cambio.
In questa campagna elettorale volgare, populista, tutta incentrata sui leader politici e non sulle ricette per risanare il paese (sfido chiunque a ricordarsene una sul momento), quando rivedo qualche pezzo di Enrico Berlinguer che parla, alle masse come alla televisione, provo enorme tristezza. Esattamente come provo enorme tristezza quando vedo la comicità ridotta a cabaret di oggi, nemmeno minimamente paragonabile a quella di Massimo Troisi.
Ora, con tutto il rispetto per i sensazionalismi da piazza amplificati dai media, mi fa veramente specie e schifo che Beppe Grillo vada in piazza Duomo a Milano (tra l’altro, strapiena pure per Ambrosoli l’altro giorno, così com’era strapiena per Pisapia due anni fa etc.), a dire:
“E’ un sogno che stiamo condividendo, questo non è un comizio, è uno scambio di affetto che non c’è mai stato in Italia.“
No, calma. Quello che muove le folle ai comizi di Grillo (in una comunicazione uni-direzionale, al riparo dalle domande di giornalisti e semplici cittadini) è la rabbia, tipica dei momenti di crisi economica, per una Politica che, ridotta ad una dimensione (quella economica, appunto) perde completamente qualsiasi legittimità. Lo diceva già Jurgen Habermas nel 1973 (40 anni fa).
Dire quindi che si tratta d’affetto è prendersi in giro. L’affetto della gente era quello per Enrico Berlinguer. Un politico. Che andava in televisione, ai comizi, ai dibattiti, che andava nelle sezioni a prendersi anche le critiche dei militanti, che si sforzava di comprendere realtà a sé estranee e ha posto questioni politiche (dalla questione morale all’austerità, passando per il governo mondiale) che poi avrebbero occupato l’agenda politica anni dopo.
Ci faccia un piacere, Grillo: riempia pure le piazze, ma lasci stare Berlinguer. Non sappiamo per chi avrebbe votato, ma su questo siamo certi: non era amante della democrazia da balcone e di quella dell’applauso e, soprattutto, non era fascista.
ecco lui era di sinistra!
grande uomo peccato che la sinistra non è più stata in grado di sostituire consegnando il paese al nano
un GRANDE
Ditelo ai grillini, che hanno fatto di tutto per smantellare definitivamente un sogno,e un ideale.
la VERA sinistra!!
peccato che i suoi “fanciulli” hanno preso altre strade!!!
il piu’ grande comunista di tutti
che centrano i grillini la colpa è del pd che non ha saputo partorire un leader politico attendibile dopo di lui
grande .partito comunista italiano .no questi .cambia colore
grande berlinguer eri unico.
E pensare che i vari D’Alema, Veltroni, Ferrara, Vendola erano le Speranze del domani , a capo della FGCI, quelli che dovevano portare i principi della Sinistra al Governo del Paese. Il Paese non è cambiato nel senso sperato, ma le loro carriere non sono state affatto malvagie…..
INDIMENTICABILE. Come uomo come politico!
quanto ci manchi ENRICO…
e proprio vero se ne vanno sempre i migliori!!
Peccato che non ci sia, perché sarebbe in piazza con noi 5stelle visto che avrebbe capito che non siamo fascisti ma solo cittadini e non arrabbiati ma organizzati.
Ma secondo voi , come è possibile che nn ci sia una testa simile in Italia ? E ho detto simile , nn uguale….sarebbe troppo !!!
credo sia il caso di non farlo rivoltare nella tomba, lasciamolo riposare in pace, forse non ha visto il grande sfacelo che c’è stato dopo di lui.
Anche ora ci sono migliaia di cittadini che riempiono le piazze carichi di entusiasmo e gioia (come nota un grand’uomo di sinistra come Dario Fo) mossi da Nuove idee. Non disperiamo.
Grillo é l’unico che mi ricorda Enrico oggi a Milano
grande ma facciamolo sapere anche a Bersani….kazzo!!!
Dopo di te il nulla .
Lui era un vero Politico
Bersanik doveva fare il grillo
CI FOSSE ADESSO UN GRANDE POLITICO COME ERI TU ENRICO
COMPAGNO ENRICO RISORGI !!! CI MANCHI… ABBIAMO BISOGNO DEL TUO VISO PULITO PER RAPPRESENTARCI AL MONDO INTERO.
dolce,onesto e timido berlinguer con te stravinceremo le elezioni, ultimo carisma.
Ci trovo perfettamente il M5S!
ma non vedete quanto gli ideali di berlinguer sono lontani anni luce dai partiti della sinistra migliaia di anni luce dal pd
Dolce , onesto e pacato , sicuro , ma era anche una persona molto decisa e colta.
persone cosi sono uniche GRANDE UOMO!!!
leggete questa intervista a berlinguer di scalfari fatta il 28 luglio 1981….http://www.metaforum.it/berlinguer/questionemorale.htm
Franco Parisi, facce ride !..
Ci ha insegnato che in politica si puo’ essere onesti.
Credo che si rivolti nella tomba, vedendo quello che è stato fatto dai suoi compagni di partito (che l’hanno smembrato in fretta e furia…) alla fine chi è venuto dopo di lui, si è guardato bene di frequentare palchi in paesini in mezzo al nulla e sotto il diluvio universale, preferendo sale convegni, alberghi di lusso ecc ecc…
Ho votato PC con grande orgoglio ai miei tempi , per idealismo ed entusiasmo giovanile piena di voglia di cambiare il mondo ,e tu Enrico eri li per tutti noi pacato ,gentile, attento ai cambiamenti ,forse con una vena di malinconia.Mi ripeto volentieri ,GRANDE GRANDE BERLINGUER.
Enrico non c’è più, cosa ne dite di ricostruire qualcosa di sinistra invece di continuare a fare delle masturbazioni mentali in suo ricordo? Questa è, da uno che la vera sinistra l’ha vissuta e che ci crede ancora.
Al prossimo ke si permette di paragonare un comico a berlinguer giuro che gli sputo mediaticamente
Franco Parisi, quella non è tutta l’intervista fatta rilasciata a Scalfari. L’integrale lo trovi su http://www.enricoberlinguer.it (non è che da 4 anni trascriviamo e diffondiamo i discorsi di Enrico per perdere un po’ di tempo, eh… almeno su questa pagina cita una fonte quanto meno autorevole… :-))))
I ragazzi di eb.it
GRANDE E VERO COMUNISTA, GRANDE POLITICO …MANCA MOLTO
Andare oltre!Non è solo un dovere,ma un diritto…!
Non è voler paragonare. Credo che a Berlinguer, Grillo sarebbe piaciuto e non poco… Enrico era uno di quelli che teneva di più all’ Italia, che alla poltrona…
Once upon a long ago…
PROPRIO PER ENRICO DOBBIAMO VOTARE PERCHE’ IL NANO NON VINCA DI NUOVO.PURTROPPO C’E’ QUESTO RISCHIO CHE STO FASCISTA VINCE.
Enrico…se ci fossi ancora…
HAI RAGIONE,MA BISOGNA PENSARE A OGGI.
Carlo,ma tu hai una vaga idea di che tipo di persona stiamo parlando??!direi di no..
Enrico avrebbe detestato la violenza verbale e le manie di protagonismo do grillo!almeno i morti lasciateli stare per rispetto
A me viene da sputare in tel muso a tutti quelli che voteranno il nano bunga bunga e il comico che non è neanche comico ma ci pensate ad averli al governo assieme mi vien la pelle d’oca
purtroppo non ce piu’,e nessuno lo potra’ sostituire
devo leggere tutto il sito o riesci a postare il link dell’intervista completa??
DI CHI STAI PARLANDO?
ai tuoi tempi era vera politica
c’è nessuno????? dove la trovo l’intervista integrale a enrico berlinguer sul vostro sito
uno dei ultimi veri politici.poi la fine.
…uomini politici..di una volta..
tutti oggi giustamente lo elogiano ma ai suoi tempi veniva anche criticato.
♪♫ Dolce, UNICO Enrico ♪♫
<3
Ieri c’era Lui ,oggi abbiamo mentecatti irresponsabili ed in malafede come grillo e maroni: da chiudere insieme in una torre e buttare via la chiave.
UN GRANDE!
la mia delusione e che oggi le piazze si riempiono sì, ma solo per fare casino non per i veri ideali. Che delusione!!!
e ai lavoratori nessuno ci pensa.neanche i politici che a questo sono preposti.
Poche ore prima che Enrico andasse via, L’Unità fece una edizione straordinaria e titolò a nove colonne così…”Ti vogliamo bene Enrico”…Beh, per me, quella frase è imperitura, vale ancora oggi…Berlinguer ti voglio bene anch’io!
Tornaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Dopo Enrico Berlinguer solo mentecatti e affaristi senza scrupoli,
Anche per me Michele, berlinguer è sempre stato di esempio
questoera un vero uomo non quei 4 stronzi di adesso fossero poi solo 4
Grande uomo Berlinguer e certamente non si è arriccchito , ruabando agli italiani, come i politici odierni !!!
Questo è uno dei principali responsabili fra coloro che hanno messo le premesse affinchè l’Italia ora si trovi dove si trova,andate a risentire i discorsi per piacere prima di esprimere giuduzi.
ci vorresti tu……
Gli unici che hanno portato odio e rancore nella politica Italiana sono ben individuabili sono quelli che hanno dato del coglione a chi non la pensava come loro sono quelli che hanno detto Roma ladrona fin che non hanno preso posto nella città eterna e tutti hanno dato la colpa del loro odiare alla sinistra che, pur con tanti difetti ha sempre chiesto regole certe red uguali per tutti. Non ho mai odiato ed invidiato nessuno ma mi hanno sempre dato terribilmente fastidio i furbi che vogliono restare impuniti senza pagare dazio
Sig. Lanzotti, pensa che erano solo i socialisti di allora con il loro grande capo Craxi a criticare Berlinguer. Enrico Berlinguer detestava Craxi perche lo considerava un ladro,come poi è stato dimostrato da “Mani Pulite”.
Rifondiamo il nostro PCI usando la sapienza che abbiamo ereditato da Enrico. Lavoriamo per incontrarci e discuterne.
Enrico se tu ci fossi ancora………
RESTA SEMPRE IL N° 1 IN ASSOLUTO
almeno ENRICO parlava e faceva politica ,gli uomini che oggi si definiscono tali sono convinti che noi non capiamo nulla
L’avrebbero dovuto fare santo!!!!!!!!!!!!!!!
Grande uomo e grande politico
Non si può paragonare un gigante a un nano!
Ragazzi, Berlinguer, Pertini , Jotti ed altri come loro, ci hanno lasciati da molto e con loro sono morti anche gli ideali in cui credevano. Sono convinta che si stanno rigirando nella bara vedendo come ci hanno ridotti i nostri “grandi politici di oggi”
Non per tutti sono morti quegli ideali, non per tutti sono morti i loro esempi, non per tutti sono morti Berlinguer, Pertini, Jotti etc. se non fisicamente.
GRAZIE AL CIELO NON HANNO MAI GOVERNATO I COMUNISTI IN ITALIA!!http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=mK7ptfy5yGQ
sig.Superga la reatà che stiamo vivendo è la conferma più evidente di quello che dice,a governare lasciamci i i soliti arraffoni poi diamo la colpa ad altri,come diceva Bramieri “LADRI”
Voglio un nuovo Berlinguer :'(
A guardare i politici che abbiamo ora in confronto viene da piangere