Il voto è un 10. Le ultime parole volutamente scritte in rosso. Ciro ha 9 anni ed è diventato, inconsapevolmente, una star del web. Da quando la pagina ufficiale di Città della Scienza ha pubblicato il suo tema, le condivisioni sono state migliaia. La semplicità dei concetti e la purezza di Ciro contro lo sfregio della camorra alla città. C’è ancora speranza.
Qui di seguito il testo del tema, con l’immagine:
“Il 4 Marzo 2013 è stata incendiata la Città della Scienza e per me è stata una cosa bruttissima. Quando ho sentito la notizia io stavo per scoppiare in lacrime.
Era stata fondata a Bagnoli di Napoli dove c’è molta concentrazione di malvivenza, ma poi è stata fatta li proprio per spaventare i malviventi che hanno paura della cultura, perché sottrae persone alla criminalità. Poi chi ha bruciato questo posto ha bruciato il materiale ma non le nostre idee.
Non farò mai e poi mai il malvivente perché diventerò istruito e lavorerò. Ho dimenticato di dire che questa Città della Scienza è stata fondata da Vittorio Silvestrini che pensa che noi bambini cambieremo il mondo. Io appena penso alla Città della Scienza che è stata bruciata in fondo al cuore mi sento malissimo.
Per diventare delle persone perbene ricordatevi queste solenni parole: bisogna rispettare sempre la legge e dire di no alla criminalità!“
ciro tieni duro, nella vita si incontrano tante difficoltà, ma bisogna avere le idee chiare già dalla tua età. voi siete il futuro!