Roberto Maroni ha ufficialmente battuto Umberto Ambrosoli. Cinque punti di distacco, il leader leghista vince con il 43% dei consensi. Sul perché, ho qualche idea, ma rimando tutto a data da destinarsi. Perché ora come ora mi prende lo sgomento.
Non tanto per l’ennesimo fallimento del PD lombardo (a cui siamo oramai abituati, da Penati in poi), quanto per il fatto che in una regione martoriata dagli scandali, colonizzata dalla ‘ndrangheta, piombata nelle elezioni anticipate, il 43% dei lombardi ha continuato a votare lo stesso sistema di potere che ha governato la Lombardia negli ultimi 20 anni.
A nulla sono servite le primarie, a nulla è servito il candidato della cosiddetta “società civile” (ma è davvero così civile la società lombarda?), ininfluente la sinistra “etica” di Di Stefano, letteralmente spazzata via quella di Vendola, con un PD che con il suo 25% sarà pure il primo partito della regione, ma è riuscito a sprecare un’occasione storica per far cambiare un po’ d’aria in questa regione.
Gli appelli al voto di Celentano e Dario Fo al voto disgiunto non hanno fatto breccia nei cuori duri e puri dei grillini, che forse hanno riesumato la filosofia tipica dei gruppettari degli anni ’70 che godevano a veder vincere la destra perché “tanto peggio tanto meglio“. Certo, se il candidato alla presidenza della Repubblica dei 5 stelle avesse fatto sapere in Piazza Duomo della sua scelta di votare Ambrosoli, anziché sussurrarlo all’orecchio di Gad Lerner, forse il candidato “civico” qualche chances in più ce l’avrebbe avuta.
Con una campagna elettorale timidissima e costellata di errori madornali, la dirigenza del centrosinistra raggiunge l’apoteosi del tafazzismo, di cui per anni ha accusato chi gli faceva notare che forse non era il caso di inseguire la destra su certi temi.
Sì, perché il vero problema, oggi, non è solo politico, ma è soprattutto culturale: in Italia, dopo 20 anni di berlusconismo, la società è corrotta fino al midollo osseo. E ringraziamo chi glielo ha lasciato fare, perché “all’onorevole Berlusconi era stata data piena garanzia che non gli sarebbero state toccate le televisioni nel ’94” (cit. Violante) o “Mediaset è un patrimonio per il Paese.” (D’Alema).
Adesso teniamoci qui in Lombardia altri cinque anni di Formigoni-CL-Lega. Forse meno, visti gli scandali che già stanno colpendo il vertice leghista. Una cosa è certa: anche questa volta, non c’è nulla da festeggiare.
lombardia di merda se potre andrei a vivere in trentino
questa è mafia allo stato puro
è una società corrotta,da ripulire ma se vincono loro è molto difficile……
vergogna
ke skifo.
chi schifo. mi vergogno di essere italiana e di camminare di fianco ad esseri che l’hanno votato
vi rendete conto di cosa si sono dimenticati i “lumbard”.Vacanze a 7-8 stelle pagate con soldi nostri.Cene con palo danzante ,pagate con soldi nostri.La bella vita del Trota ,pagata con soldi nostri…….ma che ci lamentiamo a fare?”Tanto il Milan e’ in rimonta no?”. W lItalia.
Che due pezzi di m…a
Ha vinto il pupazzo.
Ivan, non è che se le sono dimenticate: è che il centrosinistra ha deciso di fare la campagna elettorale non attaccando e non parlando di queste cose, “per parlare di noi”. Ecco, questi sono i risultati.
PF
poi i “LUMBARD” si fanno meraviglia dei “TERUN” che feccia!!!!!
continuiamo così: facciamoci del male!
il prossimo che parla degli effetti positivi della società civile in #Lombardia…lo mando a fan…….looooooo!
Non ha vinto con i voti della lega, ma con quelli di Berlusconi, al quale dovrà rendere conto e restituire il piacere. Complimenti agli elettori abituati a votare ladri e puttanieri.
Adesso vedremo se ROMA è ladrona A Milano faranno gli angioletti..perche hanno mangiato tanto prima che ora devono digerire
i due malfattori, compagni di merende.
poveri noi…..
la gente dimentica tutto…che vergogna, l’onestà non è di moda
:(
nonostante… o forse proprio per la ‘ndrangheta in regione? visto che secondo Maroni, la ‘ndrangheta in Lombardia non esiste, la ‘ndrangheta ha campo libero
veramente….
più sono sporchi e più li vogliamo
la mujsica non cambierà inlombardia anzi peggiorerà con chi vuole dividere le regioni dedl nod da quelle del centro e del su vergogna lombardi delcavolo
troppa mafia l’italia difficile che possa crescere
poveri figli nostri!
…. già … tristezza infinita e rabbia …..
ragazzi.. dobbiamo ricostruire sulle macerie.. lavorare tutti.. casa per casa..
che il centro sinistra conquista due regioni su tre è niente!
Non nonostante ma proprio a causa della corruzione diffusa!
cavoli loro
…La mia generazione ha perso….
io credo ke a questa classe politika di sinistra servirebbe un BERLINGUER OGGI PIU’ KE MAI.
condoglianze, lombardi, meritate di meglio.
facciamoci delle domande e diamoci delle risposte (possibilmente non ipocrite e piagnucolose). Aveva ragione Nanni Moretti “Con questa classe dirigente non vinceremo MAI!!!”
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150755840814435&set=a.10150466166414435.380239.686364434&type=1&theater
delusione ………………………..
no cavoli nostri che tocca pagare tutto sto magna magna della regione lombardia!
Ha vinto perchè i grillini, al contrario di quanto avevano detto, si sono rifiutati di fare il voto disgiunto. La loro candidata non avrebbe mai potuto essere eletta, al contrario di Ambrosoli che aveva già confermato la sua apertura al MoVimento. Adesso non lamentatevi e beccatevi Maroni!!
Al prossimo scandalo della Lega vengano ancora a dire di Roma ladrona … i veri ladroni sono al potere in Lombardia !
certo comunque vadano le cose la stoccata al Movimento va sempre data….altrimenti vi sentite male…avete ragione, che tristezza!!
e’ la sinistra che non e’ piu’ credibile, e’ inutile lamentarsi
I lombardi sono espressione diretta di mancanza di moralità, tutto questo li porterà inevitabilmente al declino, se non sanno distinguere il bene dal male, nei prossimi anni il resto del mondo li isolerà, e la tanto decantata forza del nord naufragherà miseramente….dobbiamo avere pazienza!!!!!!
Gli elettori di destra digeriscono tutto e dimenticano tutto, forse perdonano anche
per la Lombardia mi dispiace davvero molto. Oltre a Maroni (che era il peggio) tutti gli altri candidati erano davvero validi, pure Albertini aveva più credibilità. Ma non disperiamo, se Ambrosoli continua a rimanere in politica, secondo me, alla prossima tornata vincerà! Intanto qui nel Lazio, tiriamo un sospiro di sollievo con Zingaretti
…perché meravigliarsi? il principio su cui mafie ndranghete e camorre si basano è la paura. queste persone hanno paura di perdere le “cose” che hanno accumulato scambiando il loro valore per quello della loro vita e – purtroppo per noi – della vita delle generazioni future…
la sinistra dovrebbe candidare renzi per riprendersi…..
pochi secondi fa
esato non in questo contesto
cambia il predicente un nuovo ladrone ,la saga continua .
L’importante e’ che non si sperimenti un vuoto politico e di potere che ci divorerebbe….
non capisco perché non ci sia il ballottaggio…
cambia il predicente un nuovo ladrone ,la saga continua .
sarà una questione di pelle ma c’è qualcosa che non và…. ???
DELUSO…………………
ma loro lombardi si ritengono la mente economica e affaristica del paese infatti l alta finanza criminale si trova li bravi bravi non avdte capito niente finirete in miseria per primi
il livello e davvero molto basso….non e’ con il teatro che si fa’ politica
troppi affari in sospeso…
bene, cosi potremo continuare a pagare pranzi di nozze e viaggi ai caraibi ai politici lombardi …
.. Ma ora torna anche la Minetti?…:-(
è stato un ottimo ministro dell’interno, devo capire come ha potuto far tornare quelli che ci hanno messo in questa condizione
nn ho parole… ma cosa hanno fatto fino a pochi mesi fa :rubavano… adesso cosa fanno continuano a rubare
e questo è il cambiamento….speriamo che grillo capisca
voltastomaco
Un ateru unturzu
come siamo caduti in basso, ma chi allora, sono gli “altri”?!
prima di rifare l’italia a questo punto dovremmo rifare gli italiani!! riportare questo popolo ad un livello decente di cultura ed etica!!…….altrimenti è tutto vano!!
si e i voti dalla mafia??vi meravigliate che ha vinto Maroni??
La lombardia è diventata peggio della sicilia..noi con rosario abbiamo svoltato..loro ritornano al passato con la pesca della trota..che skifo per fotuna non vivo li’..amen
vermi schifosi.
La ndragheta ha vinto!!!
Maroni, Formigoni, Berlusconi…finiscono tutti per ……oni!
Che crepino sotto il giogo dell’illegalità, che paghino come cittadini della regione Lombardia i festini, le troie, lo champagne della classe politica che hanno deciso di sostenere…hanno scelto, che paghino per loro le scelte e siano massacrati, io ne godrò infinitamente da oggi in poi.
mafiosi loro e chi lo ha votato, Corrotti delinquenti!!
Il risultato elettorale e’ lo specchio del Paese. Cambiare si’, ma non troppo. In pratica, non cambia nulla. Si rischia, pero’, una concentrazione del potere politico-istituzionale da parte dei vecchi volponi.
come volevasi dimostrare!!!
la colpa è nostra non serve piangere sul latte versato!
W ENRICO!!
Ancora Lega …che schifo, ma ancor più schifo mi fa quel 43% che l’hanno votata. Povera Lombardia :(
VERGOGNA,che la mafia si fosse spostata al nord lo avevano detto ma questa ne è la riprova.Bravi lombardi,adesso non veniteci a fare lezioni di pulizia e di decenza
Vince firminchione!
Antonio ….purtoppo ti devo dare ragione…..
chi si somiglia, si piglia
..la mafia è forte sopratutto al nord e nell’Ohio d’Italia..
che pena
ogni uno ha quel che si MERITA
evidentemente la lombardia si merita il peggio…..
IO SONO LOMBARDO E HO SEMPRE SCELTO LA SINISTRA
..qualcosa di ‘sinistro’ …
eppure hanno rubato……………..
Ringraziare il professore… aiuta a fare confusione, vede gente, fa cose ed è un anno che rompe i coglioni…
questo proprio grazie agli scandali, la ‘ndrangheta in regione e corruzione diffusa……………
peccato, dai lumbard mi aspettavo di piu’ che rimanere nella melma putrida e vecchia.
faccio anch’io come il bersani/crozza di stasera. ai laziali chiedo: adottatemi!
Tutto si spiega. Ormai i veri lombardi sono in minoranza! La fanno da padrone gli immigrati dal sud… con tutto quel che segue di camorra e mafia…
In Italia non c’è più nulla di civile !
Ke squallidi! una regione di trote!
IL PEGGIO HA VINTO EVVIVA CHI L’HA VOTATO……AVANTI COSI E NE VEDREMO PRESTO DELLE BELLE….
Qualcosa di sinistra è una pagina indegna….
uno schifo ….
Il primo Lomdardo che si lamenta della situazione nella sua Regione lo mando affanculo di cuore……che sia industriale , operaio,o pensionato…..
senz’altro non sara’ marroni e la lega a sconfiggere la ‘ndangheta,anzi dovranno sempre convivere con loro e stare zitti,di cosa vi preoccupate?almeno non li avremo tra i coglioni a roma,che continuino a rubare alla regione lombardia.
se non ti piace non lo leggere taccola
Ci sarà anche l’inadeguatezza del PD, i vari Penati & company, il “piccolo borghese lombardo” (alla Boldi), ma … vi dice nulla il sistema di potere CATTOLICO in Lombardia, comunione e fatturazione? Il povero Ambrosoli non poteva onestamente abbattere ‘sto muro … è più alto e compatto di quello d’Israele!!
E’ una vergogna! Dov’è la sinistra in questo paese????
no mschifezza infinita
ma se la mafia ,’ndrangheta,camorra investono e riciclano in lombardia,poteva vincere la sx o m5s? avete ben presente quali sono le regioni che hanno regalato il senato al pdl?
Marcello condivido, anche se non sono lombarda. Noi piemontesi ci è andata meglio.
ma noi lombardi come siamo?????? come ragioniamo?????
adesso possiamo dire MILANO LADRONA: era ora
adele, come ti senti adesso che verrete insultati voi
Complimenti ai lombardi che oggi hanno dato continuità alla corruzione e alla criminalità organizzata, siete proprio un’eccellenza in questo campo!
io vorrei capire se il pd e ipdl si alleano cosi
finisco la frase ( abbiamo toccato il fondo)
Condivido la tristezza e la delusione.
gesu credevo che al nord fossero all´avanguardia…
Posso dire che i lombardi sono un po’coglioni,parafrasando un bischero che lo ha detto prima di me?
:(
Oggi ha perso l’Italia onesta!
I Lombardi hanno scelto: fra “corruzione” e “onestà” hanno preferito la prima! Ognuno ha il governo che si merita!
scusa ma io sono lombarda e ho votato Ambrosoli e ora mi tocca Maroni, dopo 20 anni di Formigoni: c’è di che sentirsi male… Meno male che c’è Pisapia!
Cristina, il lupo perde il pelo, ma non il vizio; non arriva a fine mandato; comunque devi convivere con degli elettori disonesti, ma quello è nella vita di tutti i giorni e in tutto il paese
quando si dice: lombardi fate schifo, è evidente che non si riferisce a tutti, ma a quelli che hanno premiato la corruzione e disonestà
vince la mafia !
Quanto ha inciso il fatto che la lombardia sia la regione più infiltrata dalle mafie ?
metà del Paese è vergognoso
Vittoria della mafia e della corruzione!
Hanno vinto i ladri pdl e lega.
perché e lo dico con estremo dolore ………….. per loro la corruzione non è così importante l’importanza sono le loro lotte razziste………. seccessioniste ……………….. ma quello che mi inorridisce più di tutto è la assoluta mancanza di etica che questa scelta dimostra ma i lombardi sono così tanto corrotti………. sono stati governati da questa coalizione per vent’anni tutto quello che è successo di corrutivo e degenerante è dovuto a loro e li rivotano no proprio non capisco………. vuol dire che va bene così e che la mentalità mafiosa anche li come in campania e in sicilia a corrotto anche la popolazione………………
purtroppo in Italia non cambierà mai niente……non siamo uno stato REGIONI UNITE!anzi se c’è la possibilità di fare solo i propri interessi,siamo i più bravi in assoluto.
ognuno si tiene quel che si merita!!!!!
che coppia becera!!!!!!!
Non ci sono parole…
altro che rivoltarsi nella tomba………
ma in che regione di m…… sono nata ?
anche parecchia nausea
regione incivile!!!!!
tristezza infinita, ma l’ennesima conferma che il problema dell’Italia non è questo nostro fantomatico SUD ma un NORD che nei secoli ha sempre avuto una classe politica con un braccetto lungo che ha fatto razia di tutto ciò che gli faceva più comodo devastando tutto ciò che tocca pur di ottenere quello che vuole (non dimentichiamoci mai che l’Unità d’Italia a quel tempo è stata voluta proprio per coprire tutti i debiti e le scelleratezze della monarchia non per niente hanno devastato una parte del Paese che era ricca e fiorente portandosi via tutto ciò che avevano di produttivo) ed hanno anche un braccetto molto corto quando si tratta di collaborare per risollevare un paese che nella carta è UNITO, non si smentiscono mai peccano di presunzione e non si fanno mai un esame di coscienza su chi è che veramente produce in questo nostro Paese e chi invece vive da parassita, non sono le coordinate geografiche a fare la differenza, ma le PERSONE!!!
una vera ingiustizia..non è possibile ma possibile che il popolo è così ignorante è possibile che non ci si informi di come stanno le c
Tempo fa un commento diceva che la Lega in Lombardia Vince perchè nelle valli di montagna ;da dove vengono la maggior parte dei voti,la gente è ignorante ,poco scolarizzata.Ebbene io a questo commento mi sono indignata fortemente,ora alla luce dei fatti devo dire che il signore AVEVA RAGIONE.
Prendono i soldi per ogni voto ricevuto! Noi cittadini onesti il voto lo diamo gratis! Restituite allo Stato e a noi questi soldi, voi eletti lombardi,se non lo fate siete solo dei ladri nuov in attesa di rubare anche più di prima.i