Ingredienti per 4/5 persone:
5oo gr di zucca mantovana
1 piccolo porro
100 grammi di scamorza affumicata
grana
pepe e sale q.b
prezzemolo
Per il brodo vegetale:
2 carote,1 cipolla,1 zucchina,un po’ di sedano,sale
PREPARAZIONE:
Mettere a bollire in una capiente pentola 2 litri di acqua,le carote,il sedano,la cipolla e le zucchine tagliate e salare.Lasciate la pentola a fuoco basso per circa un’ora e mezzo. Ovviamente si può evitare questo procedimento comprando del dado e buttandolo semplicemente nell’acqua ,ma inutile dirvi la differenza di qualità e sapore!
Nel frattempo pulire la zucca,togliendo i semi e i filamenti ,e aiutandosi con un coltello togliere la buccia. Dopo aver così recuperato la polpa (per i più pigri è possibile reperirla già pulita) ,tagliarla a cubetti e metterla in una padella a soffriggere,con mezzo porro tagliato a rondelle e dell’olio extravergine d’oliva. Salare,pepare e fate cuocere lentamente la zucca bagnando con il brodo vegetale.
In un’altra pentola mettere a soffriggere l’olio e l’altra metà del porro tagliata a rondelle,fate tostare il riso e bagnate con un mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere aggiungendo di volta in volta con un mestolo un po’ di brodo vegetale,mescolando spesso.
Una volta cotta la zucca passarla con il minipimer, in modo da renderla una morbida crema da aggiungere alla fine della cottura del riso. Quindi mantecare con la scamorza,un po’ di grana e il prezzemolo.
:))
La crisi delle nascite ci ha tagliato i viveri !!!!