Non avevano nemmeno verificato se l’ennesima trappola al Cavaliere avrebbe funzionato (far mancare il numero legale; saltata grazie all’ennesima stampella dei radicali), che già nel Pd l’area ex-Dc che va da Letta a Fioroni parlava di alleanze (mica di programmi, che scherziamo). E loro, sulle alleanze, hanno le idee chiare: no a Sel e Idv, sì a Udc. Che poi significa anche sì a Fli e Mpa. Che gli ex-dl con il Pd volessero provare a ricostruire la balena bianca, era cosa risaputa (scherzate, da un misero 10% sono passati prima al 33 e ora si attestano al 28% nei sondaggi, ovviamente per merito delle strutture dell’ex-Pci). Ora però la strategia è chiara. E il tutto viene giustificato in nome del riformismo. Parola oramai inflazionata, visti i personaggi che se ne riempiono la bocca.
Fioroni, in comunione di interessi con Veltroni da qualche tempo, pone il veto sul modello Vasto, così come fanno Boccia (non si sarà ancora ripreso dalla cocente sconfitta in Puglia) e Letta, nel tentativo di spostare a destra l’asse della coalizione e portare Bersani al suicidio politico. D’Alema, dal canto suo, che di suicidi politici ne progetta a iosa (a cominciare dal suo, tanti anni fa, con la Bicamerale), è d’accordo e si dice pronto anche ad offrire la Presidenza della Repubblica a Casini. Quello che ha candidato Totò Cuffaro in Senato, dicendosi di assumersene la responsabilità politica in caso di condanna (infatti è ancora lì a pontificare sull’immoralità di Berlusconi).
Tutti d’accordo, tutti contenti? No, è probabile anzi che, se per paura di fare la fine della gioiosa macchina da guerra di Occhetto (tutti ad evocarla come un mantra, dimenticando che mancò per un soffio la maggioranza e solo perché sbagliò strategia elettorale a livello di collegio, a differenza di Berlusconi che si alleò con la Lega al Nord e con Fini al Sud), il Pd andrà incontro ad una scissione di proporzioni bibliche. E nel frattempo la rivolta della base è guidata da Ignazio Marino che annuncia di abbandonare il partito, qualora ci si alleasse con l’Udc, lasciando a piedi Sel e Idv.
Insomma, fortuna che poi i tafazzisti sono sempre gli altri.
annassero a fanculo
eccepalle, come disse il poeta… non gli entra in testa, eh?!?!?
ex DC e PD ANDATE PURE A CAGARE !!!!!!!!!
hanno gettato la maschera..
fanculo a sti democristiani di merda pensiamo alla sinistra quella vera, tutti in piazza domani…..
si fottano loro e gli ex dc, una volta basta e avanza
la vedo dura e triste…
perdiamo anche le prossime elezioni con il pd perchè è proprio un partito del c…o
IL PAESE HA BISOGNO DI SINISTRA VERA CON IDEALI,VALORI FORTI CHE CATTURI IL MALCONTENTO, IL PAESE NONHA BISOGNO DI SEPOLCRI IMBIANCATI DA SALOTTO O DI STRATEGHI DA DUE SOLDI COME MASSIMINO D’ALEMA, ARTEFICE DI DISASTRI EPOCALI
MEGLIO ! L’ITALIA HA BISOGNO DI SINISTRA E NON DI GRIGIO
ECCOLALA!!!
Il livello di masochismo inizia ad essere intollerabile!!!!:(
basta basta vogliamo sinistra di sinistra…. questo pd che pende al centro mi sta….
idioti!!!
Ma gli ex-DC non erano contro l’eutanasia? O non si applica al PD…
gli ex dc sono la palla al piede pd e la rovina del csx,vista la loro attitudine ai magheggi
L’ex-dc E’ il centrosinistra. Il centrosinistra attuale è più vicino alla corrente “sinistra” della DC che al vecchio PCI
ma perchè non se ne vanno tutti con Casini una volta per sempre???
Speriamo che non si alleino con casini (brutto cognome) prima sente la chiesa poi posiziona il tiro e commenta, persona viscida!!!!!!!!
Della serie ….. facciamo di tutto e di più per farci del male…. non sia mai che dovessimo vincere le elezioni e poi magari anche riuscire a governare!!!!
Se il PD si allea con Casini… basta votare SeL…
Vocazione minoritaria.
io da vecchio comunista esorto il signor anronio di pietro ed il compagno niki vendola di lasciare l’armata brancaleone del pd ed allearsi fra loro vedranno quanti consensi otterrano almeno tutti quelli che ne ahnno lepalle piene degli ex dc ma cosi rivince berlusconi?
e chi sene frega tanto con casini e la stessa cosa poi mi chiedo con quale coraggio chiedono di allearsi con casini che ha il 6 % mentre idv e sel hanno almeno lotto % ciascuno ma che cavolata e questa? casini e di destra ed eli che sene deve andare riuniamo il vecchio pc in altre forme ma con lo stesso spirito i personaggi ci sono che parlano chiaro e non come fioroni casini rutelli e letta il male della politica ciao
SI DEVE RIFONDARE IL PARTITO DEMOCRATICO… INDIPENDENTE!! CON PIATTAFORMA PROGRAMMATICA POLITICA LAICA A SINISTRA …E CI STARANNO TANTISSIMI !!!!!!!!! CON LA BARRA DRITTA ED IDEE NUOVE CHIARE….SI VINCERANNO LE PROSSIME ELEZIONI !!!! A CASINI & COMPANY, LASCIAMOGLI FARE I SOLITI…CASINI!!!!!!!!
Prima hanno rovinato l’italia,ora vogliono rovinare il PD,che schifo,vadano a cagare .!!!!!!!!!!!!!!
Avevate qualche dubbio sugli ex-dc?
la merda si annida d’appertutto…sono infiltrati amici di berlusconi…come veltroni dalema(ex mai veri comunisti)…opinione personale.
ma andate a fanculo.
Che andasseroafareinculodasubitoinsiemeallaBinetti, …già andata…
….ma vah?!
Fin troppo facile parafrasare Moretti ” Bene, continuiamo così, facciamoci del male”.
Pensavo che il PD fosse “the new best thing” della politica italiana purtroppo e’ stata una colossale illusione,MEGLIO TORNARE ALLE ORIGINI.
sono maleducata e li mando a fare in ….!!!
Meglio tornare ai vecchi tempi!! Una vera sinistra e a cagare gli ex dc, che tanto ex non sono!!!
Bisogna tornare a SINISTRA!!!!
e tè pareva!!!!cmq nn mi aspettavo nulla di tanto audace da parte loro!
Non è una novità!
MI PARE LOGICO!!!!IO …NON LI AVREI NEMMENO ACCETTATI!!!!!
Sapessero almeno contare..
quanto dobbiamo aspettare ancora a mandarli al diavolo? o va a finire che mandiamo al diavolo questo pd?
Mai piaciuti i cattocomunisti. Non mi fido di gente che tiene il piedi in due scarpe: o sei cattolico o sei comunista, le due cose si escludono a vicenda.
ex D.C. ? cambiano i nomi ma i vizietti sono sempre gli stessi vadano pure a baciare pile tanto non sanno fare altro ……..
Gli ex-dc del Pd, anzi tutti gli ex-dc devono andar a morì ammazzati, x il bene dell’Italia…
Era scontato che appena berlusca fosse stato in difficoltà ci sarebbe stato un rimescolamento di carte e che i DC di sinistra sarebbero ritornati a casa loro. Ma il problema non sono “i DC di sinistra” il problema vero sono gli ex comunisti che oramai hanno fatto la scelta del centrismo:
“…che andassero affanculo, …devono andare a morì ammazzati, …mandiamoli al diavolo, …li mando a fare in c…, …il PD è proprio un partito del c…, andate pure a cagare” ANCHE DA QUESTO SI CAPISCE CHE IL PD CON VOI NON C’ENTRA E QUINDI CHE VE NE FREGA! (Mi chiedo anche però cosa c’entra Berlinguer con voi!!!)
veltroni ha fatto un gran regalo al nano maniaco fondando il PD….sarebbe stato meglio che avesse lasciato le cose come stavano,moooolto meglio
Ma lasciamoli andare da Casini!!!! Meglio pochi ma buoni!!!!
cosi’,perdiamo di nuovo!
ma se sono così attratti a Casini xché non si iscrivono al suo partito??? Magari si portano dietro pure D’alema, Veltroni e compagnia!!! Problema risolto…una liberazione per il mondo progressista
Agli ex DC del PD: Si con Casini; Si con Sel; Si con Idv; altrimenti i Cittadini Italiani sapranno cosa fare alle prossime votazioni (2012). Di certo non voteranno il PD degli ex Democristiani.
A Ignazio Marino, Senatore della Repubblica Italiana, eletto nella lista del PD, che in questi giorni ha detto che se il PD affronta le Elezioni alleandosi con l’UDC, senza il SEL e L’IDV, Egli esce dal PD. Gli voglio rammentare, che essendo stato eletto nelle liste del PD, qualora il PD si alleasse solo con L’UDC, Lui non deve soltanto uscire dal PD ma deve DARE ANCHE LE DIMISSIONI DA SENATORE in quanto è stato eletto dai Cittadini che hanno votato per il PD.
PD? SE LI CONOSCI LI EVITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SPERO CHE IL P.D. SI DIVIDA.
ma ndo vanno? hanno come ideologo veltroni te lo raccomando!!!e porta pure iella ha perso tutte le elezioni che poteva perde,anzi io un idea di dove potrebbero andà ce l’avrei indovinate dove a fare in c……lo
Sig. Luigi Basso, guardi che se si va alle elezioni vuol dire che si sciolgono le camere. Vorrei sapere da cosa dovrebbe dare le dimissioni Ignazio Marino.