All’indomani della caduta di Mussolini, Winston Churchill si domandò divertito: “Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti…“
Ecco, possiamo ben dire che la nostra italianità non si è minimamente scalfita negli ultimi 66 anni. E se Churchill fosse al posto di Cameron, tornerebbe divertito a commentare come, tra big della finanza internazionale e italiani, negli ultimi giorni nessuno pare abbia sostenuto e votato Berlusconi: né Monti che lo continuava a ringraziare per la discesa in campo del ’94, né quei milioni di Italiani che hanno messo una X sul simbolo del Pdl tre anni fa, consegnandogli la più grande maggioranza mai ottenuta da un governo parlamentare (soprattutto, la più stabile).
Mi piacerebbe anche andare a chiedere a quei giornali (tutti) che lo elogiavano il giorno dopo la sua strabiliante vittoria elettorale, così come quei suoi ostinati elettori che tutt’ora spavaldamente ostentavano fiducia in una persona a cui loro stessi non affiderebbero le chiavi di casa. E che ora sono improvvisamente tutti spariti, tutti a sostenere il nuovo che avanza (andiamo bene).
Diciamolo, B. è stato mandato a casa anche dai mercati internazionali semplicemente perché i suoi scandali sessuali rischiavano di mettere a repentaglio anche la reputazione degli altri leader. E il fatto che il premier sia stato mandato a casa perché sessuomane e non perché per 17 anni ha distrutto ogni cosa, dalla cultura fino alla politica, sporcandola con corruzione e conflitti di interesse, la dice lunga sulla qualità di chi pretende di risolvere problemi che assieme a lui ha contribuito a creare.
Senza contare che continua a detenere la golden share del governo tecnico, quindi il potere contrattuale ce l’ha lui soltanto: basta qualche insidia parlamentare e Mario Monti non farà una bella fine. Sempre che questo governo riesca a farlo… visti i nomi che girano, forse sarebbe meglio ridare la parola al popolo sovrano, anche se oltreoceano consigliano di sospendere la democrazia.
Insomma, parafrasando Churchill, verrebbe da dire: “Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 60 milioni di berlusconiani. Il giorno successivo 60 milioni tra antiberlusconiani e indignati. Eppure questi 120 milioni di italiani non risultano dai censimenti…“
io ne conosco qualcono …ma lo sostengono ancora.. purtropp
io qualcuno lo conosco e davvero crede che Ruby sia la nipote di Mubarak
bellissima! copio e incollo!
basta andare a vedere lo stato di Carlo Cussotto e si capisce bene chi era B.
Eh cari, sono ancora in giro, ma ben nascosti, vai a leggerti la mia bacheca: cerca i commenti ad un link di oggi pomeriggio…. Che Dio li aiuti!! :-))
non lo so…ma di sicuro gli italiani che hanno votato b. erano 59.999.999….io non c’ero…
se so’,liquesi……………..e so’ finiti nelle fogne com’è giusto che sia
sono voltafacce come lui cosa possiamo aspettarci da certa gente………..
Sono in tanti quelli che si vergognano di dire di averlo votato.
già… me lo chiedo anch’io, ma me lo chiedevo anche quando non votava nessuno per la DC!!!! strana gente gli italiani, a chiamarli popolo ce ne passa…
Gli’italiani son così.
Io l ho votato
Ma non è per caso che discendiamo da Giuda o forse meglio da Pietro “prima che il gallo canti tre volte …..”
60 – uno.
io c’ero e ci sono
antiberlusconiana nel dna e censita da sempre
purtroppo ce ne sono ancora in giro….questo è il problema….ci siamo liberati del berlusca ma non dei berluscazzini….
No prego. Io MAI stato. E non è una frase fatta.
questa è la nostra storia, prima tutti fascisti, poi nessun fascista, ecc……ecc……
si nascondono come topi di fogna
è andata così x 40 anni anche con la Dc… tutti la maledicevano, nessuno la votava, però vinceva sempre le lezioni!! :(
ci sono ci sono e alcuni sono irriducibili
su dove sono i coglioni sono d’accordo …ridemensionerei le cifre però! non erano 60 milioni i berlusconiani!!!!!!!
anzi, ci si arroga la pretesa di andare a fare la caccia alle streghe di chi lo ha votato.. se dessero foco a loro e tutti i muri e azzeccamenti vari, si nascondono sempre dai problemi, prendono e non danno manco sotto tortura.. bravi proprio.. sono tanti? aia.. c’è poco da vivere allora
..io non l’ho votato e mai lo farei!!!..Mi piacerebbe sapere veramente dove sono finiti tutti quelli che prima lo inneggiavano..
Nessuno c’era….e alle prossime elezioni nn parte certo sconfitto…mah….
.. ha vinto per pochi voti, è il premio di maggioranza della legge porcata che gli dava forti poteri ..
stava in piazza afesteggiare con lo spumante :))))
che fine hanno fatto? sono in piazza a festeggiare, mischiandosi agli altri…
è come quando è cascato Mussolini, non c’era più un fascista in tutta Italia…….
Mai nessuno votava Democrazia cristiana…..
Ma non si possono dire simili cazzate nel nome di Berlinguer!
massimo attento a dire che si vergognano,,alle elezioni non sono così sicuro che il berlusconismo sia finito attenzione ,occhio se rivincono sono cavoli di tutti ricordatevelo ,la cosa che deve far riflettere che adesso sfrutterà quello che è successo a suo favore è passerà da vittima non darei tanto per scontato la sua fine,poi a me stò monti non mi piace sono molto molto molto preoccupato di questo monti
Io purtroppo ne conosco ancora tanti
ma chi ha votato Berlusconi,come me, lo dovete punire?
Lo insultavano fuori al Quirinale…
MESCHINI VOLTAFACCIA SI NASCONDONO DIETRO UN FALLIMENTO PERSONALE RINNEGANDO SE STESSI COME HANNO GIA’ RINNEGATO IL PAESE
Tutti zitti e Fede cosa dice ???
ma sai quante volte mi sono chiesta la stessa cosa?è anche vero che ci ha sempre dato partite di calcio a go-go e tette e culi a volontà, e cosa e di cosa dovevano preoccuparsi,si ride,si scherza,barzellettieri unitevi e forse per 499999 persone è andata bene così………..
aveva ragione il grande Monicelli…gli italiani sono un popolo strano, prima ti appoggiano e poi ti mettono a testa in giù ……speriamo ke nn si ricaschi in un altro populista……..
La domanda di per sè è banale: dimenticate che il 20 per cento della polazione non ha votato (11 milioni circa) e che il PDL ha preso solo 13 milioni e mezzo di voti…Evidentemente altri 34 milioni di personoe hanno percepito nel tempo il dramma del Paese e fatto sì che i 318 della Camera non fossero lo specchio della situazione reale.
si vergognano…
Pensa che GENIO!! è riuscito a schifire un mucchio di gente in così pochi, mica tanto, anni….
Erano tutti voti gonfiati,frutto di brogli elettorali.Punto
sono talmente povera che non sò neppure scrivere cinquanta milioni……
è…..vero come si f ‘à presto a’ cambiare idea…..
e si,…@Raffaele; Sono gli stessi ke credono pure al fatto ke gli asini volino,…
Siamo lo stesso paese che è stato governato 40 anni dalla DC ma ma nessuno la votava….mah
Si nascondono, come i socialisti dopo Craxi. Spariti!!
Io abito in S vezia..voglio proprio parlare con alcuni di loro ai quali e’ caduto un idolo lontano,deficienti (ai quali manca)una vera personalita’ politica e personale.
è il segnale che la gente ragiona con la propria testa e cambia opinione se si rende conto di aver sbagliato… è una cosa buona non da ironizzare..
Ehi, piano con gli insulti: 60 milioni proprio no! Non vi innamorate delle citazioni dotte per infamare chi davvero non l’ha mai votato!…
Cmq se guardate i risultati delle elezioni del 2008 non è così: Camera pd 12.1 milioni di voti e pdl 13.6, Senato pd 11 milioni e pdl 12.5 => non sono pochi più di 10 milioni di persone che festeggiano! Le altre (se la pensano ancora così e dubito) si vergognano :)
ma siamo sicuri di essercene liberati definitivamente?
Quante cazzate! E’ così, l’hanno votato, nn ci sono brogli. E anche qui c’è solo una persona che ha il coraggio di riconoscerlo…lasciamo perdere…è caduto, è finito, x ora…..
no, ce ne sono ancora tanti che quando parli male del nano ti aggrediscono, soprattutto gli anziani
l’italiano medio ha una giacca double face;viene rivoltata a seconda del colore politico che tira
buona questa!
Ehhhhh già,la solita Italia…..
Non vi preoccupate purtroppo ci sono sempre gli elettori di Berlusconi. ma gli elettori più infidi sono quelli che vengono chiamati “maggioranza silenziosa” che sono silenziosi ma sono loro che stabiliscono ogni volta chi deve governare. Coloro che sono, diciamo così, “polarizzati”, di fatto non contano niente perchè saranno sempre quel 10, 15% di elettori che spostandosi da una parte o dall’altra stabiliranno le maggioranze e le minoranze e questi non ti diranno mai per chi hanno votato.
Ma se Berlusconi stesso rappresenta l’italiano medio! Afferma una cosa la mattina per smentirla poi la sera. L’aggettivo che più calza ad un italiano medio è pagliaccio. Solo che a me non fa ridere.
almeno io sono coerente guarda il mio profilo…………non sono mai stato berlusconiano e basta .
… bé adesso non diciamo sciocchezze, ci sono persone come me ed altri che anche su queste pagine si sono dichiarati e “impegnati” ad essere anti-b. …
Bella domanda……..in questi 42 mesi di governo b non ho conosciuto nn che abbia avuto il coraggio di ammettere di averlo votato…bhaaa che strano!! Ps: io non voto più dal 1989…….
tanti erano in buona fede, ne conosco personalmente, gli hanno creduto, forse ingenuamente
chiedetelo a Pisanu che stava al ministero dell’interno con le chiavette USB
lA STESSA COSA CHE SUCCESSE DOPO LA MORTE DI MUSSOLINI…NON C’ERAQNO PIU’ FASCISTI !!!!
nn so quanti apprezzeranno…riporto in un link, Riflessioni fatte tempo fa…che a mio parere, destra o manca, dimissioni o meno, danno uno spaccato dell’Italia, tanto amaro quanto attuale. Premesso questo, diciamoci anche “speranzosi” ..http://www.youtube.com/watch?v=vBp3ZklYglU&feature=related
siam popolo di camaleonti ma cresceremo…la crisi ci aiuterà in questo
di bartolomeo@ se è così ti sei già punito da solo!
grazie cri@ mario c’ha lasciato un vuoto, ma anche una grande eredità : la sua genialità, umanità e senso della libertà, quella vera che ridà all’uomo la sua dignità!
Il problema di chi ha votato berlusconi non é il fatto che abbia capito di aver sbagliato o meno… A chi l’ha votato per tre volte manca il minimo senso di cognizione della realtà o altrimenti é gente che ha la stessa mentalità del Boss e che quindi merita di essere insultata come il Boss
purtroppo sono ancora tanti quelli che lo voterebbero e credo che si stia festeggiando la sua uscita dalla politica italiana con troppo ottimismo…
sono tutti pronti a riciclarsi. I primi sono i Badogliani (DC senza ex).
Elle la mia vita nessuno la cambia,ma vedremo i successori.
bisognerebbe domandarci che fine hanno fatto chi ci ha fatto gli accordi anno a dietro vedi bicamerale,e stretta di mano per le riforme ,di veltroni.
Il Cavaliere si è dimesso ed è già qualcosa. Ma il berlusconismo finirà soltanto quando se ne andranno i tanti piccoli Berlusconi sparsi in tutt’Italia.
…forse son rinsaviti e hanno aperto gli occhi!!!!!
Io non ho mai creduto che un simile ladro, potesse avere un consenso così ampio. Mah …..
la solita pantomina italica…pronti a salire sul carro del vincitorema ancora piu’ svelti a scendere
Siete dei ridicoli pulcinella manovrati dalla sinistra….. siete la vergogna di questo paese….Ieri sera e’ morta la democrazia….
solo i cretini non cambiano il pensare,questa volta i cretini sono diventati intelligenti
non ci sono mai stati 60milioni di berlusconiani.
popolo BUE…………………………………………………….!
PoPolo BuE……………………..!
italiani purtroppo siamo i soliti che saltiamo sul carro dei vincitori da sempre vi ricordate quando c’era la democrazia cristiana bene quando parlavi con la gente non ne trovavi uno
ieri erano a un banchetto pdl nel mio comune,mi è venuto da vomitare.Ce ne sono un casino sparsi ovunque, la mentalità non si cambia con una dimissione…
Anch’io lo penso. Attenzioni ai transformisti ed ai camaleonti!
che fine hanno fatto chi votava per B??La stessa fine dei democristiani all’epoca di Enrico non ce n’era uno che dichiarava di votare DC.
Il carro dei vincitorié sempre molto grande ed accogliente ,ma quando la nave affonda i topi scappano
E’ vero non riesco proprio a capire chi ha votato e considerava Berlusconi il salvatore della patria, ora sono tutti contro……..meno male!!!!
Gli italiani si erano distratti, ma finalmente la previsione, nonche’ vaccinazione dal cav. come preannunciata da Montanelli e’ avvenuta Emma.
l 50 % degli italiani ha sempre odiato berlu e l’altro 50 % lo ha amato,; oggi festeggia la parte che lo odia, poi se a loro si uniscono i voltaagabbana è un problema secondario. Accomunarli tutti mancherebbe di rispetto a chi in fondo ha sempre ostentato la sua avversità al cavaliere!
in fondo Churchill mancò di rispetto per lo meno ai partigiani!
saranno rinsaviti?
c’è un pò più di mezza italia e siamo qua,ma non andiamo a fare i casini che fate voi.
Vi ricordo ancora che il carro dei vincitori ,diciamo cosi, è accogliente e quando la nave affonda i topi fuggono